Report Singapore Airlines

Volo milano-singapore business class

Data: 6 Agosto 2018

Compagnia: Singapore Airlines

Aeroporto di partenza. Milano Malpensa (MXP)

Aeroporto di Destinazione: Singapore Changi Intl (SIN)

Volo: SQ355

Aeromobile: Airbus A350-900XWB

Orario Partenza: 13:20

Orario Arrivo: 07:01

Durata Effettiva: 11:41 ore

 

Aeroporto di milano malpensa


Il nostro viaggio incomincia poco prima delle 11 di una giornata di Agosto presso l'isola check-in di Singapore Airlines a Milano Malpensa. Il terminal è molto affollato, il nostro volo è pieno, nessun posto libero in nessuna delle tre classi con cui è configurato l'aereo. Check-in veloce, ci si dirige ai controlli di sicurezza. Nonostante l'alta stagione non tutti i varchi sono aperti e questo risulta in qualche coda, evitata grazie al fast track offerto dalla classe di prenotazione.




Molte postazioni aperte invece per il controllo passaporti, già dotato dei nuovi E-Gates, in breve tempo siamo liberi e ci si può dirigere alla lounge Montale.



sala montale


La lounge è estremamente affollata e caotica, molte compagnie usufruiscono di questa. Molti passeggeri sono infatti portati in dote da Air Canada, altri da Cathay, British e così via. Tuttavia, il servizio è buono, il personale riesce a tenere l'ambiente pulito e ordinato e a rifornire in fretta le stazioni che esauriscono. Non molta la scelta a disponibile di piatti caldi,  vi sono poi insalate, pizze focacce, panini e altri snack. 


unprofessional spotting


L'imbarco inizia in orario, e alle 12.30 siamo già a bordo del nostro nuovissimo aeromobile che ci condurrà a Singapore.  Purtroppo a causa della configurazione del satellite C non mi è possibile realizzare uno scatto decente del gioiello made in Tolosa. 

La cabina è luminosa, perfettamente pulita ed estremamente elegante. L'assenza degli overhead bins centrali rende il tutto più aperto con una grande sensazione di spaziosità.


a bordo


Appena imbarcati viene offerto il consueto drink di benvenuto, giornali o riviste, consegnati il menù,  la lista di vini,  cuffie e coperte. Singapore Airlines non offre però un vero e proprio Amenity kit per i passeggeri di Business: calze e mascherina per gli occhi sono forniti a parte in una busta di plastica, tutto il resto si trova nella super fornita toilette di bordo: spazzolini, dentifricio,  profumi, creme, saponi, shave kit e beauty kit.



seduta e intrattenimento

Veniamo ora alla descrizione di una delle più famose sedute del cielo:  la poltrona installata sugli A350 misura 28 pollici (71 cm) e si trasforma in un letto da 78 pollici (198 cm . Un letto completamente orizzontale, con una testiera imbottita per dormire con maggior comodità. Per completare il servizio notte vengono offerti lenzuola, piumone e cuscini.  Un armadietto laterale permette di riporre e raggiungere comodamente qualsiasi cosa vi abbiate messo, ideale per giornali, riviste, pc, tablet.. Le prese di connessione -eXport, HDMI e USB - e di ricarica all'interno della poltrona permettono di ricaricare e collegare qualsiasi apparecchio elettronico.Il sistema di intrattenimento consta di oltre 1.000 opzioni tra film, programmi televisivi, musica, giochi e app, un telecomando touchscreen, uno schermo LCD in alta definizione da 18 pollici e cuffie Bose dotate di noise-cancelling. La scelta di contenuti in italiano è vasta, più che sufficiente per un viaggio totale di oltre 40 ore (proseguivo infatti fino a Sydney, con ritorno da Auckland).  I comandi sono reattivi e veloci, unica pecca il fatto che lo schermo stesso non sia touch screen e l'assenza di telecamere esterne attraverso cui seguire le varie fasi del volo.  Il sistema Krisworld offre inoltre la possibilità di collegare il proprio smartphone o tablet allo schermo attraverso la app Singapore Airlines. In questo modo è possibile visualizzare i contenuti e selezionarli direttamente dal proprio dispositivo. 



La straordinaria caratteristica delle sedute di Singapore Airlines in business è l'ampiezza e la larghezza del letto, probabilmente i più spaziosi del cielo. Questo ha sicuramente il vantaggio di favorire il sonno e permettere maggiore movimento. Unico punto negativo (se può essere veramente considerato tale) è il fatto di essere costretti dalla locazione del cunicolo per i piedi ad assumere una posizione a "Z", cosa che io non ho personalmente trovato così scomoda come altri dicono.


ristorazione

Veniamo ora all'aspetto ristorazione. Singapore Airlines offre la possibilità di prenotare la portata principale fino a 24 ore prima del volo, scegliendo tra le creazioni di alcuni famosi chef del loro International Culinary Panel.  Avendo usufruito del servizio posso dire che la varietà e l'ampiezza della scelta sono semplicemente straordinari, come ovviamente la qualità del cibo servito. 

Il pranzo (o la cena secondo l'orario di Singapore) viene servito circa un'ora dopo il decollo e inizia con il tradizionale Satay di agnello e pollo, accompagnato con salsa piccante di arachidi, cetrioli e cipolle.


La tavola viene quindi preparata con estrema precisione ed attenzione ai dettagli: l'antipasto può essere servito! Petto d'anatra affumicato , noci, uva e fichi. Niente da eccepire sul sapore, forse l'unica pecca riguarda la presentazione.


Veniamo ora al piatto principale, scelto attraverso Book the Cook. Ravioli, salsa al parmigiano e prosciutto crudo S.Daniele (secondo il sito=)). Molto, molto buono, ingredienti sicuramente di alta qualità, niente di elaborato ma sicuramente delizioso. 


Semifreddo vaniglia e cocco con salsa di lamponi. Un altro piatto eccezionale,  semplice ma gustoso.


Circa due ore prima dell'atterraggio viene servita la colazione. Ampia scelta di bevande, succhi di frutta, tè, caffè, cioccolata e quant'altro. Viene prima servito un piatto di frutta fresca, accompagnato da una scelta tra croissants, muffins, e pane con diverse marmellate. A seconda del tipo di colazione scelta vengono poi offerti cereali (anche qui si poteva scegliere tra svariate tipologie) o piatti caldi; opto per la seconda: 

Una non meglio definita omelette ripiene con salsa olandese e accompagnata con salsicce, asparagi e pomodori. Tutto molto buono anche se di livello leggermente inferiore rispetto al pranzo.

 

Durante il volo vengono poi continuamente offerti snacks dolci e salati, biscotti, cioccolatini, gelati, noodles e tramezzini oltre a qualsiasi genere di bevande.


il servizio

Il servizio è, come al solito, eccellente. Le assistenti di volo, sempre sorridenti, sono estremamente disponibili, gentili e cortesi, pronte a soddisfare qualsiasi richiesta. Si occuperanno anche del vostro letto, preparandolo alla perfezione.  Appena entrati a bordo la AV addetta al vostro numero di sedile si presenterà e sarà sempre lei ad occuparsi di voi, senza mai dimenticarsi di rivolgervisi per cognome. La cabina è sempre tenuta  in ordine, frequentemente viene ritirato ciò che deve essere gettato. Le toilette vengono pulite, profumate e rifornite di frequente, a volte anche dopo ogni singolo utilizzo. 


wi-fi

La connessione internet (Wi-Fi) è disponibili sugli aeromobili nuovi o riallestiti e gratuita fino a 30Mb per i passeggeri di Business Class. In seguito è possibile acquistare un piano tariffario il cui costo varia da tratta a tratta, sul volo da Milano i costi non sono proibitivi, ma ho riscontrato qualche difficoltà nel mantenere la connessione e la velocità di caricamento non è tra le migliori in cielo.


considerazioni generali

Tutto quanto è stato detto finora porta ovviamente a riconfermare il mio giudizio più che positivo sulla compagnia. Non vi è stato nulla che non ha funzionato, tutto curato nei minimi dettagli. Singapore Airlines è sicuramente la migliore alternativa per i voli dall'Europa all' Oceania ed al Sud est asiatico. Servizio eccellente curato con maestria dalle iconiche Singapore Girls. Aeromobile nuovo, estremamente silenzioso, pulito, dotato delle più innovative tecnologie, dal sistema di illuminamento alla filtrazione e umidificazione dell'aria. Seduta comoda, con ampio spazio a disposizione, letto generoso in ogni dimensione, non la migliore per quanto riguarda la privacy ma complessivamente uno dei più validi prodotti in mercato. Sistema di intrattenimento molto valido, leggermente inferiore in quantità rispetto all'ICE di Emirates ma comunque di altissimo livello. Ristorazione di alta classe, eccellente il servizio Book the Cook che offre una vastissima scelta, specialmente nei voli in partenza da Singapore e che permette di assaporare molte delle specialità tipiche del paese di partenza. Anche la carta ordinaria offriva una validissima scelta (per chi desiderasse conoscere il menù alla carte del volo mi contatti).

 

Poltrona: 9/10

Servizio: 9.5/10

Pulizia: 10/10

Pasti&Bevande: 9.5/10

Intrattenimento: 8.5/10

Rapporto qualità prezzo: 9/10

Connessione Internet: 8/10

 

Giudizio Complessivo: 9+